Nuova Saltini è un’azienda italiana con una lunga storia alle spalle di oltre 50 anni. Nasce nel 1966 e diviene ben presto una delle aziende protagoniste nel settore degli Isolanti elettrici/termici e della lavorazione delle materie plastiche. Nel 2003 la società viene rilevata dagli attuali proprietari, i fratelli Limonta i quali, dipendenti della Saltini e forti di oltre 25 anni di esperienza sul campo, rilanciano e rinnovano l’azienda che ricomincia a crescere anno dopo anno.
Ben presto la vecchia sede diviene troppo stretta per la crescente richiesta del mercato e così la proprietà decide di trasferire l’attività in una nuova sede, decisamente più ampia e strutturata ad hoc per i vari processi produttivi. Acquista una area di circa 3200 mq, con oltre 1600 mq di area produttiva, 200 mq di magazzino merci e più di 300 mq di spazio uffici, che diverrà l’attuale sede della Nuova Saltini.
La nuova proprietà dimostra sin da subito di credere nel ritorno degli investimenti, integrando e rinnovando periodicamente il parco macchine con macchinari d’ultima generazione, in grado di aumentare la produzione, renderla più sicura e, soprattutto, con standard qualitativi decisamente alti. L’organico produttivo in breve tempo passa da 4 a 28 operatori.
Nel 2011 i fratelli Limonta decidono, inoltre, di dar vita ad una nuova società partner, MDT SRL, con l’obbiettivo di produrre i laminati epossidici impiegati nella attività di lavorazione di Nuova Saltini. Tale decisione si rivelerà assolutamente vincente in quanto concorrerà a rendere Nuova Saltini uno dei leader principali sul mercato nazionale per la fornitura e lavorazione a disegno dei materiali compositi.
Altra tappa importante nella storia di Nuova Saltini è l’ottenimento della certificazione di qualità ISO 9001 nel 2013.
Nel 2019 l’azienda amplierà ulteriormente gli spazi dedicati al magazzino portandoli a circa 600 mq, incrementando la quantità di semilavorati a stock, con l’obbiettivo di garantire la pronta consegna di lastre, tubi, tondi in svariati materiali.